Logistica petrolifera

Le modalità di funzionamento del sistema informatico di rilevazione ed il Regolamento di funzionamento della piattaforma di rilevazioni dei dati della capacità di stoccaggio e di transito di oli minerali sono consultabili anche sul sito istituzionale del GME, all'indirizzo www.mercatoelettrico.org .


Con la circolare che si riporta di seguito, vengono impartite le indicazioni per l’invio, da parte dei soggetti obbligati, dei dati relativi alla capacità di stoccaggio e delle infrastrutture a servizio del proprio deposito, per l’anno 2021.


Con la circolare che si riporta di seguito, vengono impartite le indicazioni per l’invio, da parte dei soggetti obbligati, dei dati relativi alla capacità di stoccaggio e delle infrastrutture a servizio del proprio deposito, per l’anno 2020.


Con la circolare che si riporta di seguito, vengono impartite le indicazioni per l’invio, da parte dei soggetti obbligati, dei dati relativi alla capacità di stoccaggio e delle infrastrutture a servizio del proprio deposito, per l’anno 2019.


Si riportano di seguito i dati sulla capacità annuale riferiti all’anno 2018, in forma aggregata per singola macroarea, come individuate dalla circolare ministeriale n°1/2007 di questa Amministrazione, e sulle quali si è espressa, ai sensi dell’art. 22 della legge n°32/1988, anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con parere positivo n.0032902.

Con la circolare che si riporta di seguito, vengono impartite le indicazioni per l’invio, da parte dei soggetti obbligati, dei dati relativi alla capacità di stoccaggio e delle infrastrutture a servizio del proprio deposito, per l’anno 2018, e per l’anno 2017 per i soggetti che non abbiamo proceduto all’invio.


AVVISO PUBBLICAZIONE DECRETO DI APPROVAZIONE REGOLAMENTO PIATTAFORMA DI LOGISTICA PETROLIFERA

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 5 luglio 2017, n.17433 con il quale, in attuazione dell’art.21, comma 3, del decreto legislativo del 31 dicembre 2012 n. 249, è stato approvato il Regolamento di funzionamento della Piattaforma di mercato per l'incontro tra domanda e offerta di logistica petrolifera (Regolamento della Piattaforma P-Logistica). Il Regolamento di funzionamento della piattaforma è disponibile per la consultazione in calce al presente avviso ed è inoltre disponibile sul sito internet del Gestore dei Mercati Elettrici (GME), all’indirizzo www.mercatoelettrico.org
Si comunica inoltre che, al fine dell’avvio operativo della Piattaforma, è previsto lo svolgimento di prove “in bianco” per le cui modalità di svolgimento e la relativa tempistica si rimanda al sito del GME.

Si segnala che la formulazione della Piattaforma di logistica come bacheca di esposizione, finalizzata a mettere in contatto gli operatori che intendono offrire i servizi di logistica petrolifera con quelli interessati ad approvvigionarsi di tali servizi, intende rispondere all'obiettivo di disporre di luoghi virtuali "centralizzati" e "organizzati" per l’approvvigionamento in maggiore sicurezza di servizi logistici e di prodotti petroliferi. Si segnala infine che, come indicato all’articolo 2, del Decreto Ministeriale 5 luglio 2017, n.17433, con circolare del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Sicurezza dell’Approvvigionamento ed Infrastrutture Energetiche (D.G.S.A.I.E.) - saranno definite le indicazioni necessarie per la compilazione del modello funzionale alla comunicazione dei dati sulla capacità mensile nel periodo transitorio di sperimentazione della P-logistica, di cui all’articolo 4, comma 2. Tali dati dovranno essere comunicati mediante la Piattaforma di rilevazione delle capacita' di stoccaggio di oli minerali (PDC-OIL) nel rispetto delle modalità e dei termini definite nel Regolamento della PDC-OIL stessa.

In occasione degli incontri che si sono svolti in data 11 settembre 2017 presso Unione Petrolifera ed in data 27 settembre 2017 presso Assocostieri, sono state illustrate le funzionalità della Piattaforma P-Logistica.
Di seguito le slides di presentazione del MISE e del GME:

Si riportano di seguito il decreto n.0016618 del 9 agosto 2013 con il quale è stata costituita presso il Gestore dei Mercati energetici la Piattaforma di mercato per l'incontro tra domanda ed offerta di logistica petrolifera ed il decreto n.0018817 del 9 agosto 2013 con il quale è stata costituita presso il Gestore dei Mercati energetici la Piattaforma di mercato per l'incontro tra domanda ed offerta all'ingrosso di prodtti petroliferi liquidi per autotrazione.
Si sottolinea l'importanza della compilazione dei due questionari sotto riportati, al fine di dare piena attuazione all'attività delle Piattaforme.